M81 (nota come galassia di Bode, a sinistra), M82 (galassia Sigaro, in alto a dx) sono i membri più importanti di un gruppo più ampio di 34 galassie, tutte situate nella costellazione dell’Orsa maggiore, distanti mediamente dal nostro sistema solare circa 11,7 milioni di anni luce. Misura, questa, che lo rende uno dei gruppi di galassie più vicini al nostro Gruppo Locale.
Si presume che la galassia di Bode contenga circa 250 miliardi di stelle, essendo leggermente più piccola della Via Lattea. La galassia è uno dei migliori esempi di design a spirale in una galassia, con bracci quasi perfette che si muovono a spirale verso il suo centro. Essa ha una magnitudine apparente di 6,93, il che la rende una delle galassie più luminose. In condizioni eccezionali e cieli veramente bui in luoghi remoti, lontano dall’inquinamento luminoso, può essere intravista ad occhio nudo. Il suo centro presenta un caratteristico rigonfiamento che è stato spiegato sia come conseguenza della collisione con una galassia vicina che ha causato la compressione di nubi di gas e polvere interstellari, collassando per produrre stelle massicce ad alta temperatura, o per l’esistenza di un quasar.
La Galassia Sigaro è uno dei più caratteristici oggetti celesti che costellano i cieli serali delle nostre latitudini. A guardarla in questa splendida immagine, è facile capire il perché. M82 è una galassia a spirale barrata che si trova a circa 12 milioni di anni luce da noi, in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore.
Dettagli tecnici: