Proponiamo il nostro nuovo obiettivo del profondo cielo, ripreso dall’osservatorio remoto in Portogallo dall’AstroDarkTeam composto da Pascal Gouraud e Stéphane Rolland.
Grazie ancora al team francese Astro ARO per l’efficiente gestione di questo splendido sito che ci ospita.
M 106 (conosciuta anche come NGC 4258) è una galassia a spirale visibile nella costellazione dei Cani da Caccia, ad oltre 23 milioni e mezzo di anni luce dalla Terra.
Questa spettacolare galassia nasconde più di un segreto. Nel suo cuore risiede un buco nero supermassiccio intento a divorare voracemente materia, che spiraleggiando verso le sue fauci, si riscalda ed emette intense radiazioni. Il nucleo di M106 brilla in tutto lo spettro elettromagnetico. Ma la galassia ha un’altra caratteristica notevole: due bracci a spirale aggiuntivi, particolarmente evidenti nelle osservazioni in banda X e radio, e costituiti principalmente da gas caldo. Queste strutture insolite non sono allineate col piano della galassia, ma lo intersecano, e si ritiene siano un risultato indiretto dei possenti getti di materiale prodotti dai dintorni del buco nero.
Dettagli tecnici:
Author: AstroDarkTeam Stephane Rolland e Pascal Gouraud