Il Sole è una stella di classe spettrale G2V (se non sai cos’è, leggi i primi commenti) ed emette radiazioni su tutto lo spettro elettromagnetico, dall’infrarosso all’ultravioletto e oltre. E’ pertanto possibile, con appositi filtri, isolare determinate lunghezze d’onda per evidenziare alcuni fenomeni, altrimenti invisibili. Ecco quindi che con un normale filtro in luce bianca è possibile riprendere la fotosfera (in alto), ovvero la zona che emette luce.
Con un filtro centrato sulla riga dell’Idrogeno ionizzato è possibile fotografare la cromosfera con le sue tipiche protuberanze (in basso a destra)
Un filtro centrato nel Calcio permette invece di osservare molto chiaramente la granulazione e la supergranulazione del Sole, nonchè l’attività magnetica che circonda le macchie solari (in basso a sinistra).
Infine, con un semplice reticolo (StarAnalyzer) ed un ago da cucire, è possibile scomporre lo spettro del Sole, per poterne analizzare l’intensità! Nel centro si può ammirare lo spettro circolare del sole con i vari anelli di assorbimento dovuti ai vari elementi chimici presenti sull’atmosfera della nostra amata stella.