Messier 106 (conosciuta anche come M106 o NGC 4258) è una galassia a spirale situata nella costellazione dei Cani da Caccia, si trova a una distanza di 23,7 milioni di anni luce dalla Terra e ha una magnitudine apparente di 9,1.
Al suo centro, come nella maggior parte delle galassie a spirale, c’è un buco nero supermassiccio, ma questo è particolarmente attivo. A differenza del buco nero al centro della Via Lattea, che attira solo occasionalmente fasci di gas, il buco nero di Messier 106 sta attivamente divorando materiale. Mentre il gas si dirige a spirale verso il buco nero, si riscalda ed emette potenti radiazioni. Parte dell’emissione dal centro di Messier 106 è prodotta da un processo che è in qualche modo simile a quello di un laser, sebbene qui il processo produca radiazioni luminose a microonde.
La galassia ha un’altra caratteristica sorprendente; cioè, invece di due bracci a spirale, sembra averne quattro. A differenza dei normali bracci, questi due extra sono costituiti da gas caldo anziché da stelle e la loro origine è rimasta inspiegabile fino a poco tempo fa. Gli astronomi pensano che siano causati dal buco nero nel cuore di Messier 106, e quindi siano un fenomeno completamente diverso dai normali bracci pieni di stelle della galassia.
Messier 106 ha una galassia compagna, la galassia a spirale NGC 4217 (in alto a sinistra nella mia foto, insieme alle 3 stelle luminose). NGC 4217 ha un diametro di circa 80.000 anni luce e appare quasi perfettamente di taglio.
Dettagli tecnici di realizzazione:
Author: Massimo Di Fusco