La coppia di galassie in “lock gravitazionale” più bella del cielo notturno. Questi due oggetti hanno interagito pesantemente in passato deformandosi e modificando la propria composizione reciprocamente. E’ curioso notare come il fondo cielo di questa foto mostri delle irregolarità: trattasi di nubi intergalattiche dovute proprio allo “scontro” tra questi titani!
La Galassia di Bode ( sulla sinistra, nota anche come M81 o NGC 3031) è una galassia a spirale situata a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione boreale dell’Orsa Maggiore.
Si presume che questa galassia contenga circa 250 miliardi di stelle, essendo leggermente più piccola della Via Lattea. M81 è uno dei migliori esempi di design a spirale in una galassia, con bracci quasi perfette che si muovono a spirale verso il suo centro. Essa ha una magnitudine apparente di 6,93, il che la rende una delle galassie più luminose. In condizioni eccezionali e cieli veramente bui in luoghi remoti, lontano dall’inquinamento luminoso, può essere intravista ad occhio nudo.
Alla destra di M81 troviamo M82 o Ngc 3034, ma è più nota come Galassia Sigaro, ed è uno dei più caratteristici oggetti celesti che costellano i cieli serali delle nostre latitudini. A guardarla in questa splendida immagone, è facile capire il perché. Anche lei si trova a circa 12 milioni di anni luce da noi, in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore.
Dettagli tecnici:
Author: Francesco Tiano