NGC1097 è un splendida galassia a spirale barrata, distante circa 45 milioni di anni luce e posizionata nella costellazione australe della Fornace. E’ catalogata come galassia di Seyfert ed al suo centro ospita un buco nero supermassiccio che sta divorando qualche migliardo di tonnellate di materia ogni secondo.
L’oggetto è veramente interessante da fotografare perchè presenta molte nubi molecolari di idrogeno (zone di formazione stellare), alcune delle quali posizionate in forma circolare proprio attorno al centro galattico e spiraleggianti attorno al buco nero. La forma a spirale è deforme a causa dell’interazione gravitazione con alcue galassie limitrofe: NGC1097A (annegata “prospetticamente” in uno dei due bracci) e NGC1097B (più lontana dal centro). Ci sono inoltre dei “getti” (tre i primari visibili) che sembrano fuoriuscire dal nucleo galattico: negli ultimi anni si è scoperto che sono code mareali formate da stelle di alcune galassie nane smembrate dalla forza attrattiva della galassia principale.
Dettagli tecnici: ShaRA (Shared Remote Astrophotography), è un progetto basato su crowdfunding nel quale si acquistano ore di osservazione di telescopi professionali in località remote. Ne fanno parte circa 15 astrofili, per la maggior parte italiani.
Author: Team ShaRA