IRAM è un istituto di ricerca internazionale e il primo centro europeo di radioastronomia millimetrica. La sua missione è esplorare l’universo, studiarne le origini e l’evoluzione attraverso i suoi due osservatori: NOEMA, situato sul Plateau de Bure, è il radiotelescopio più potente dell’emisfero settentrionale.
Il telescopio di 30 metri è uno dei più sensibili mai costruiti, si trova nella Sierra Nevada spagnola.
Grazie ai suoi due osservatori e al suo know-how tecnico, IRAM è uno dei leader mondiali nella radioastronomia millimetrica.
Situato a più di 2500 metri sul livello del mare, l’osservatorio NOEMA è il più grande progetto astronomico sul suolo europeo: una rete di antenne di 15 metri di diametro che osserva in modo sincronizzato.
Con le sue 12 antenne posizionate in diverse configurazioni e in grado di estendersi su distanze fino a 1,7 km, NOEMA è lo strumento più potente del suo genere nell’emisfero settentrionale. I suoi rami convivono con un ecosistema endemico estremamente ricco: il Plateau de Bure fa parte della rete europea Natura 2000 che protegge siti naturali eccezionali.
Sono state scattate pochissime fotografie notturne di questo favoloso sito e nessuna in condizioni invernali. Ecco la prima fotografia in condizioni invernali con il cielo invernale ad essere stata scattata al mondo. Questa notte c’erano alcune nuvole ma la luce zodiacale era presente.
EXIFS
– Unfiltered Canon 6D + Samyang 35mm f/1.4 on a simple tripod.
– Panorama of 14 photos.
– Each photo is a single exposure of 8 seconds at ISO 4000 and f/2.5.
– Location: Plateau de Bure / Dévoluy / Hautes-Alpes / France.
Author: Jeff Graphy