La Galassia di Bode, (nota anche come M 81 o NGC 3031) è una galassia a spirale situata a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione boreale dell’Orsa Maggiore.
Si presume che la galassia di Bode contenga circa 250 miliardi di stelle, essendo leggermente più piccola della Via Lattea. La galassia è uno dei migliori esempi di design a spirale in una galassia, con bracci quasi perfette che si muovono a spirale verso il suo centro. Essa ha una magnitudine apparente di 6,93, il che la rende una delle galassie più luminose. In condizioni eccezionali e cieli veramente bui in luoghi remoti, lontano dall’inquinamento luminoso, può essere intravista ad occhio nudo.
Il suo centro presenta un caratteristico rigonfiamento che è stato spiegato sia come conseguenza della collisione con una galassia vicina che ha causato la compressione di nubi di gas e polvere interstellari, collassando per produrre stelle massicce ad alta temperatura, o per l’esistenza di un quasar.
Dettagli tecnici:
Dal mio cielo molto inquinato classificato come Bortle 8, ho utilizzato un filtro L-Pro anti inquinamento luminoso cosiddetto a “banda larga” ma anche un filtro l-eXtreme a multibanda passante stretta per esaltare ed enfatizzare le parti di gas idrogeno HII (quei “nodulini rosa” visibili in foto cioè nuvole di idrogeno con una intensa formazione stellare).
Author: Andrea Arbizzi