A Palermo (precisamente da Monreale), nei periodi a ridosso del Solstizio d’Estate è possibile osservare questo spettacolare fenomeno in cui il Sole, nel movimento del sorgere, riflette la propria luce in corrispondenza dell’Asse viario formato da Corso Calatafimi e da Via Vittorio Emanuele.
Ciò è possibile poiché l’Asse ha un’inclinazione di circa 63° NE in quei periodi il Sole attraversa proprio questo azimut, poco dopo l’Alba.
Inoltre l’Asse assume un grande valore per la città di Palermo per varie ragioni: con i suoi circa 6 km è uno degli assi urbani completamente dritti più lunghi d’Italia. Divide idealmente la città in due e percorrendolo è possibile osservare alcuni fra i monumenti più importanti della città ed inoltre è composto da Via Vittorio Emanuele, detto anche Càssaro, una fra le strade più antiche d’Italia essendo stata tracciata nel VII secolo a.C. con la creazione stessa della città da parte dei Fenici.
Dati di scatto:
Foto realizzata col supporto di un treppiede e frutto dell’unione di tre scatti a differenti esposizioni utilizzando una lunghezza focale di 100mm (full frame) e successivamente montata e postprodotta tra Camera Raw e Photoshop.
Fotocamera: Sony A7r III
Obiettivo: Sony FE 100-400mm f/4.5-5.6 GM OSS
Apertura: f/11
ISO: 100
Author: Francesco Rotolo