NGC 6946 (nota anche come C 12) è una galassia a spirale posta sul confine tra le costellazioni del Cigno e di Cefeo. Le sue grandi dimensioni sono dovute alla sua relativa vicinanza alla Via Lattea di circa 10 milioni di anni luce.
Questa galassia è famosa presso la comunità scientifica col nome di Fireworks Galaxy (Galassia fuochi d’artificio), a causa del numero di supernovae osservate, ben dieci negli ultimi 100 anni. L’esplosione del 1980, di tipo II, fu la più appariscente, raggiungendo un picco di magnitudine 11,4.
Fra i suoi bracci di spirale si trova un gran numero di regioni HII, ossia nebulose in cui ha luogo la nascita di nuove stelle. All’infrarosso è stato evidenziato che negli ultimi 20 milioni di anni in questa galassia avrebbe avuto luogo un intenso fenomeno di starburst. La particolarità di queste galassie è che le stelle al loro interno si formano a velocità estremamente rapide, fino a 10 volte maggiori dei processi di formazione che avvengono nella nostra Via Lattea. Nei pressi del nucleo, infatti, vi è un gran numero di stelle giovani e brillanti.
Dati tecnici di realizzazione:
Author: Antonio Ferretti e Attilio Bruzzone (Gruppo Astrofili Frentani)