In diverse occasioni ho fotografato i transiti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) davanti al sole o alla luna. È sempre una grande sfida, poiché ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione per ottenere una buona fotografia. Non solo la breve durata dell’evento (0,5 secondi) lascia poco margine di errore, ma bisogna anche tener conto che è visibile solo da luoghi molto specifici, il cielo deve essere sereno e la turbolenza dell’atmosfera deve essere bassa.
Ma cosa succede se vogliamo alzare l’asticella? La stazione spaziale cinese (Tiangong) è tra le 7 e le 8 volte più piccola della ISS, quindi fotografarla e vederne i dettagli è ancora più difficile. Il 14 ottobre 2021, in condizioni sfavorevoli, ho fatto il mio primo tentativo di immortalare il passaggio di questo piccolo oggetto davanti al sole, e solo in questi giorni ho potuto elaborare le immagini che ho catturato quel giorno, ed ecco ciò che ho ottenuto.
Per scattare questa foto ho utilizzato un telescopio Sky Watcher Esprit 120 con un prisma Herschel Baaader, un filtro Solar Continuum da 540 nm e una fotocamera ZWO 183 MM.
Author: Eduardo Schaberger Poupeau