La Galassia di Bode ( sulla destra, nota anche come M81 o NGC 3031) è una galassia a spirale situata a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione boreale dell’Orsa Maggiore.
Si presume che questa galassia contenga circa 250 miliardi di stelle, essendo leggermente più piccola della Via Lattea. M81 è uno dei migliori esempi di design a spirale in una galassia, con bracci quasi perfette che si muovono a spirale verso il suo centro. Essa ha una magnitudine apparente di 6,93, il che la rende una delle galassie più luminose. In condizioni eccezionali e cieli veramente bui in luoghi remoti, lontano dall’inquinamento luminoso, può essere intravista ad occhio nudo.
Alla sinistra di M81 troviamo M82 o Ngc 3034, ma è più nota come Galassia Sigaro, ed è uno dei più caratteristici oggetti celesti che costellano i cieli serali delle nostre latitudini. A guardarla in questa splendida immagone, è facile capire il perché. Anche lei si trova a circa 12 milioni di anni luce da noi, in direzione della costellazione dell’Orsa Maggiore.
Dettagli tecnici di ripresa:
William Optics GT 81 IV
QHY 294C Pro
William Optics Uniguide 50 MM Guidescope
ZWO ASI 290 MM Guidecam
SVbony UV/IR Cut Filter
60×180″ light frames
Total Integration Time : 3 hours
30 Darks 25 Flats
Bortle 5 Zone
Processing: Stacked using Affinity Photo
Processed in Affinity Photo, Photoshop ( Astronomy Tools Action Set ), Topaz Denoise AI
Author: Mainak Chakraborty