La Galassia Girasole (conosciuta anche come M 63 o NGC 5055) è una galassia a spirale visibile nella costellazione boreale dei Cani da Caccia. Fu scoperta nel 1779 da Pierre Méchain, collega e amico del Messier e che collaborò alla stesura del celebre catalogo.
La disposizione dei bracci a spirale della favolosa galassia Messier 63 richiama alla mente le caratteristiche tipiche del centro di un girasole, in special modo per i molti e complessi frammenti di spirale che circondano il nucleo, pervasi da nubi di polvere interstellare. La Galassia Girasole si trova a circa 26 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione dei Cani da Caccia, e si estende per circa 100.000 anni luce. In questa splendida ripresa è possibile ammirare il brillante nucleo giallastro e gli avvolgenti bracci a spirale blu, percorsi da fasce di polveri e punteggiati da regioni rosate di formazione stellare.
M63 appartiene a un noto gruppo di galassie, il Gruppo di M51, e presenta deboli strutture estese che potrebbero rappresentare i resti di galassie nane satelliti, divorate dalla compagna più grande. La galassia risplende in tutto lo spettro elettromagnetico e si ritiene che abbia goduto di molteplici episodi di intensa formazione stellare. Stelle più vecchie si addensano nel nucleo galattico giallastro, illuminandolo di un diffuso splendore, mentre smaglianti addensamenti bluastri, rivelatori della presenza di stelle giganti bianco-azzurre di recente formazione, sono sparsi lungo le regioni esterne.
Author: Jose Carballada