L’Osservatorio del Roque de los Muchachos si trova a circa 2300 m di altezza, sull’isola di La Palma (Canarie). Il sito dell’osservatorio è gestito dall’Instituto de Astrofísica de Canarias, con sede nella vicina Tenerife e fa parte dell’Osservatorio europeo del nord.
Ho catturato alcuni dei principali strumenti del sito sotto il nucleo della Via Lattea durante la mia visita a La Palma. Da sinistra a destra, l’immagine mostra:
– Uno dei due telescopi MAGIC (Major Atmospheric Gamma Imaging Cherenkov Telescopes). MAGIC rileva gli sciami di particelle rilasciati dai raggi gamma, utilizzando la radiazione Cherenkov, ovvero la debole luce irradiata dalle particelle cariche negli sciami. Il telescopio MAGIC ha un diametro di 17 metri per la superficie riflettente.
– Il Gran Telescopio Canarias (GranTeCan o GTC), un telescopio riflettore Ritchey-Chrétien di 10,4 m. È il telescopio ottico a singola apertura più grande del mondo e viene utilizzato per l’imaging nel vicino infrarosso.
– Il Large Size Telescope (LST) è un telescopio riflettore di 23 metri che verrà presentato nel futuro sito settentrionale del Cherenkov Telescope Array (CTA). Il prototipo dell’LST, denominato LST-1, ha terminato la costruzione ed è stato inaugurato il 10 ottobre 2018. LST-1 è attualmente in fase di commissioning. È prevista la costruzione di altri tre LST, che terminerà entro la metà del 2024.
Dettagli tecnici dello scatto:
Author: Ralph Rohner