L’ammasso della Vergine è un grande ammasso di galassie. Tra queste spicca una coppia di Galassie soprannominate “Gli occhi”.
La più grande, NGC 4438, era una volta una galassia a spirale, ma si è molto deformata in seguito a collisioni con altre galassie nel corso di poche centinaia di milioni di anni. Gli Occhi si trovano a circa 50 milioni di anni luce dal nostro sistema solare, e sono a circa 100.000 anni luce di distanza tra di loro.
Il soprannome deriva dalla somiglianza apparente fra i nuclei di questa coppia di galassie: due ovali bianchi che ricordano un paio di occhi brillanti nel buio se osservati con un piccolo telescopio.
Ma anche se i centri di queste due galassie sono simili, le loro periferie non potrebbero essere più diverse. La galassia più in alto a destra, nota come NGC 4435, è compatta e sembra quasi priva di gas e polveri. Al contrario, nella grande galassia proprio a centro immagine (NGC 4438) sono ben visibili una fascia di polvere scura appena di fianco al nucleo, e la formazione di giovani stelle tr ale polveri bluastre in alto e in basso.
Il contenuto di NGC 4438 è stato strappato da un processo violento: una collisione con un’altra galassia. Questo scontro ha distorto la sua forma a spirale, cosa che potrebbe accadere alla Via Lattea quando si scontrerà con la sua vicina Andromeda tra tre o quattro miliardi di anni.
Author: Jose Carballada