Una splendida foto dell’eclissi totale di Sole del 14 dicembre scorso, dove è possibile osservare ben 3 fenomeni in un solo scatto: i grani di Baily, la Corona Solare e gli effetti delle protuberanze.
1 – I grani di Baily (anche detti “perle”), ovvero una serie di punti molto luminosi che spesso si vedono sul disco lunare nel lato d’ingresso all’inizio (o di uscita) qualche attimo prima che cominci (o poco dopo il termine) di un’eclisse totale di Sole. Sono dovuti agli avvallamenti presenti sul bordo lunare che non coprono tutto il disco solare e prendono il nome dall’astronomo Francis Baily.
2 – La Corona Solare, la parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, visibile solo in caso di eclissi totale.
3 – Gli effetti delle protuberanze solari: getti di plasma che, partendo dalla cromosfera, si estendeno nella zona della corona solare allontanandosi per migliaia di chilometri, spinti dalle forze del campo magnetico del Sole. In alto a ore 13 del disco solare, si può osservare la più marcata.
Le parole dell’autore:
Ho viaggiato a Punta Bermeja, nella Patagonia argentina, per fotografare l’eclissi totale 2020, con i miei fratelli ei miei genitori. Ho 19 anni e faccio foto da quando avevo 5 anni. Sono anche cittadino italiano per via di mio nonno. Ho usato una Canon T4i con un Tamron 150-600 mm a 600 mm ef 6,3 velocità 1/125 tenendo la mano e utilizzando diverse configurazioni della fotocamera per inquadrare diversi aspetti dell’eclissi. Il bilanciamento del bianco è stato impostato a 7000k per riscaldare la foto. Questo è un singolo scatto modificato con PS.
Author: Tomas Nazareno Rodriguez Astorino